La Società Mandamentale di Tiro a Segno di BUSTO ARSIZIO (ora Sezione di Tiro a Segno Nazionale),
viene fondata il 23 dicembre 1883, trent’anni dopo la sua fondazione, il 28 giugno 1914, Sua Altezza Reale VITTORIO EMANUELE di SAVOIA Conte di Torino, inaugurerà un nuovo campo di tiro destinato oltre che ai cittadini di Busto Arsizio e zone limitrofi, anche all’addestramento dei militari della più vicina e nota Caserma “S.Ten. UGO MARA” di Solbiate Olona.

 

Per questo in tutti gli anni delle due Grandi Guerre rimane sempre un punto di riferimento per l’addestramento dei militari come dimostra il noto bassorilievo visibile all’entrata del poligono stesso.

La Sezione istituzionalmente esplica:

La Sezione di Tiro a Segno Nazionale Busto Arsizio è l’organizzazione del tiro a segno che assolve, in ambito territoriale e sotto la vigilanza e il coordinamento dell’ente pubblico Unione Italiana Tiro a Segno, ai compiti istituzionali pubblici previsti dal regio decreto-legge 16 dicembre 1935, n. 2430, convertito dalla legge 4 giugno 1936, n. 1143, e agli altri previsti dalle vigenti norme di pubblica sicurezza, nonché, le attività sportive e i compiti derivanti dall’affiliazione alla Federazione sportiva Unione Italiana Tiro a Segno, così come confermata dall’articolo 18 del decreto legislativo 23 luglio 1999,n. 242.

La Sezione istituzionalmente svolge: 

Sotto il controllo degli Organi del Ministero dell’Interno, ai sensi del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, e della legge 18 aprile 1975, n. 110 e successive modificazioni, l’attività d’addestramento prevista dalle vigenti normative che si concretizza anche nello svolgimento di corsi di lezioni regolamentari di tiro a segno per coloro che prestano servizio armato presso enti pubblici o privati o che sono obbligati a iscriversi e frequentare una Sezione di TSN ai fini della richiesta di una licenza di porto d’armi, nonché per tutti coloro che vi sono obbligati per legge;

In conformità allo statuto e ai regolamenti della Federazione sportiva, anche come associazione sportiva dilettantistica per gli effetti della legge 27 dicembre 2002, n. 289, l’attività e la diffusione dello sport del Tiro a Segno, organizzando manifestazioni sportive e curando la preparazione tecnica dei suoi iscritti volontari al fine di ottenere l’affiliazione all’UITS per praticare l’attività agonistica. L’affiliazione è richiesta ogni anno dalla Sezione all’UITS; l’attività promozionale, propagandando lo sport del tiro a segno anche con lo svolgimento, per i ragazzi, di attività ludiche propedeutiche all’uso delle armi, autorizzate dall’Unione Italiana Tiro a Segno.