CORSI PER IL RILASCIO DEL DIPLOMA DI IDONEITÀ AL MANEGGIO DELLE ARMI
Riservato a tutti coloro che, non avendo prestato, nei dieci anni antecedenti, o non prestando servizio nelle Forze Armate o in uno dei Corpi Armati dello Stato, intendono richiedere licenze di Polizia in materia d’armi; i suddetti devono frequentare e superare un corso di lezioni regolamentari di tiro a segno articolato in minimo due lezioni teorico pratiche di tiro, con una valutazione finale. L’iscrizione al Corso è consentita solo a coloro che hanno compiuto il 18° anno di età.
Le lezioni sono tenute da Istruttori qualificati o Direttori di tiro in possesso d’apposita licenza, di cui alla vigente normativa, secondo un programma didattico proposto dall’Unione Italiana Tiro a Segno (UITS) con il seguente svolgimento:
1″ Lezione armi corte e lunghe
Teoria; consta in una lezione dove l’istruttore provvede a:
– fornire informazioni circa i principali obblighi imposti dalla legge italiana in materia di armi (acquisto, detenzione, custodia, porto, trasporto ed uso);
– spiegare le norme di sicurezza e di prudenza da osservare durante il maneggio e l’impiego delle armi;
– illustrare la nomenclatura delle parti principali delle armi, il loro smontaggio e rimontaggio, manutenzione e cenni di balistica ;
– fornire delucidazioni sul loro funzionamento e sulle modalità di puntamento e scatto;
Pratica; dopo aver eseguito alcuni esercizi di puntamento e di scatto (in bianco l’allievo spara venti colpi, contro il bersaglio di tiro da difesa alla distanza di 7mt., 12mt. o 25mt. (arma corta) e venti colpi a 50mt. (arma lunga).
2″ Lezione armi corte e lunghe
Teoria; La lezione si svolge sulla linea di tiro per verificare l’avvenuta acquisizione dei concetti inerenti la sicurezza nel maneggio dell’arma, l’acquisizione del bersaglio ed il controllo dello scatto.
Pratica; L’allievo spara trenta colpi con arma corta e trenta colpi con arma lunga con le modalità della prima lezione.
Valutazione finale e Diploma di idoneità al maneggio delle armi
E’ dichiarato idoneo l’allievo che ha dimostrato sicurezza nel maneggio delle armi corte e lunghe e che nel complesso dei 30 colpi sparati, durante la seconda lezione, abbia raggiunto il bersaglio con Arma Corta
– 25 mt.: 60% dei colpi nel bersaglio(18 colpi);
– 12 mt.: 80% dei colpi nel bersaglio (24 colpi);
– 7 mt.: tutti i colpi nella zona “a-c-d” del bersaglio.
con Arma Lunga
– 50 mt.: 90% dei colpi nel bersaglio di pistola libera (27 colpi);
– 25 mt. e comunque non inferiore a 15 mt.: 90% dei colpi nel bersaglio di carabina libera, zona punti (27 colpi).
L’esito del corso è trascritto sulla scheda di tiro e controfirmato dall’istruttore.
Lezioni Suppletive
L’allievo che non avesse conseguito i risultati prescritti deve ripetere le lezioni regolamentari fino a quando non avrà raggiunto i risultati prescritti.
All’iscritto per la prima volta alla Sezione TSN che abbia superato le lezioni regolamentari sarà rilasciato il Diploma di idoneità al maneggio delle armi (certificato elettronico) direttamente emesso tramite gestionale centrale U.I.T.S., firmato dal Presidente della Sezione TSN o da personale autorizzato con firma registrata.